lunedì 28 novembre 2016

PROVERBI E SUPERSTIZIONI


I proverbi e le superstizioni hanno senza alcun dubbio origini antiche. Tramandati di generazione in generazione ancora oggi influenzano la nostra civiltà in maniera decisamente rilevante. 

I proverbi sono detti popolari che condensano un insegnamento generalmente tratto dall’esperienza. 


Per quanto riguarda il colore grigio possiamo prendere ad esempio un antico proverbio indiano: "Se davanti a te vedi tutto grigio sposta l’elefante”, l’elefante rappresenta evidentemente un ostacolo che l’uomo deve trovare la forza di affrontare al fine di poter proseguire la propria esistenza. 






Molto spesso il grigio è anche inteso come un “mezzo termine” , questa frase risulta senza dubbio esemplare:
“A vent’anni conosci il bianco e il nero.
Vent’anni dopo sai che ci sono mille grigi in mezzo, e quel bianco in fondo non è proprio bianco.” - Anonimo







Le superstizioni invece si fondano solitamente sull’ignoranza, sono tentativi di spiegare determinati fenomeni senza alcuna base scientifica. Sono sostanzialmente un insieme di credenze o pratiche rituali proprie delle società antiche fondate su presupposti magici e soprannaturali.






Ad esempio si crede che Uccidere un gatto soriano, specie se grigio e tigrato, sia un atto sacrilego e di cattivo auspicio, dato che la tradizione narra che di questa razza fosse il gatto della Madonna a Nazareth.













Anche il matrimonio, da sempre denso di superstizioni, trova un riscontro con il grigio difatti l’indossare un abito grigio preannuncia il fatto che gli sposi andranno a vivere lontano.
















Anche all’interno dell’interpretazioni dei sogni vi è una corrispondenza con il grigio : sognare un ragno grigio è’ spesso segno di non chiarezza delle cose o dell’arrivo di una trasformazione.




Fonti:

http://www.aforismario.it/aforismi/grigio.htm

https://sarapintonello.wordpress.com/2012/06/06/la-rubrica-delle-superstizioni-quindicesima-puntata/


Nessun commento:

Posta un commento