domenica 13 novembre 2016

ANTRACITE SCIENTIFICA

Development of the "Hot Blast"(process that created
a new market for the anthracite)
















L’antracite, nel campo della geologia, è classificato come un carbone fossile paleozoico. Presenta un contenuto medio in carbonio del 95% ed è molto povera di sostanze volatili, di conseguenza si accende con difficoltà bruciando poi bene e senza produrre fumi, con una fiamma molto corta e poco luminosa.
Il carbone deriva da una lenta e graduale decomposizione dovuta alla sommersione di foreste soli fa. Questa decomposizione è avvenuta in mancanza di aria, sotto l'azione di alte temperature e pressioni e la presenza di speciali batteri.
Generalmente l’antracite si presenta in masse dure e compatte di colore nero-grigiastro con lucentezza brillante quasi metallica.

E’il carbone di qualità superiore ed è usato principalmente per il riscaldamento domestico, ha difatti un calore specifico che varia dai 22 ai 28 milioni di Btu/ton (da 26 a 33 MJ/kg).



E’ per questo che a partire dal 1980, gli scarti e i detriti di antracite vennero usati per la generazione di energia elettrica. Ad oggi Cina e Stati Uniti sono i principali produttori mondiali; in Italia modesti giacimenti sono coltivati a La Thuile, in Val d'Aosta, e a Seui, in Sardegna.







Composizione elementare media dell’antracite: 

 C = 92 -95% 
 H = 2,0 - 2,5% 
 O = 3% 
 N = 0,5 - 1,0% 
 S = 0,5 - 2,0% 
 CENERI = 0,5 - 2,0%


Proprietà fisiche di antracite 























Fonti:





Nessun commento:

Posta un commento