Sir Charles Spencer "Charlie" Chaplin nasce a Londra nel 1889, è stato un attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico britannico, autore di oltre novanta film è considerato uno dei più importanti e influenti cineasti del XX secolo.
Il personaggio attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli diede fama universale, fu quello del "vagabondo" (The Tramp in inglese; Charlot in italiano, francese e spagnolo).
Chaplin fu senza dubbio una delle personalità più creative e influenti del cinema muto, la sua vita lavorativa nel campo dello spettacolo ha attraversato oltre 75 anni.
Star mondiale del cinema, fu oggetto di adulazione e di critiche serrate, anche a causa delle sue idee politiche. Nei primi anni cinquanta, durante le persecuzioni del cosiddetto Maccartismo, le sue idee di forte stampo progressista furono infatti attaccate dalla maggior parte della stampa.
Re del cinema in bianco e nero ha creato alcuni fra i film più famosi della storia, il grigio antracite è facilmente riconducibile alla sua persona come si evince dalla sequenza di fotogrammi proposti:
Charlot Tempi moderni Il grande dittatore |
Fonti:
http://www.panorama.it/cultura/libri/vita-charlie-chaplin-immagini/
http://www.charliechaplin.com/it
Nessun commento:
Posta un commento